Ministero dell' Istruzione dell'Università e della Ricerca

Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria

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Organigramma  

 

 

Dirigente Aureliano DERAGGI

Funzionario amm.vo con funzioni vicarie: Sig. Gianluigi BRIGNONE3°A/F5

Segreteria Sig. Sergio BUFO - n.telefonico diretto 019/8429044

 

UFFICI  E  SETTORI

PERSONALE ASSEGNATO

COMPETENZE DEL SETTORE

 

UNITA’ AMMINISTRATIVA N. 1

SEGRETERIA DEL DIRIGENTE, AFFARI GENERALI, GESTIONE DEL PERSONALE

Resp. dei procedimenti: Sergio BUFO - 2° A/F6

Collaboratore: Sig.ra: Laura Barberis  Ass.te Amm. Scuola

 

Coordinatore dell'unità amministRativa

Resp. dei procedimenti: Sig. Sergio BUFO - 2°A/F6

sigla corrispondente resp. procedimento SB

 

Trattazione  di  tutte  le  pratiche   riservate  (tenuta  del   protocollo  riservato,  corrispondenza  del Dirigente, ecc.); rapporti del Dirigente con il  Ministero e con le altre PP.AA.; designazione rappresentanti Ufficio in Commissioni, Corsi, ecc.; proposta onorificenze; servizio fax e posta elettronica; atti relativi al personale dell’Ufficio (gestione delle presenze, assenze, visite fiscali, aggiunte di famiglia; cause di servizio, buoni pasto, mobilità, part-time); relazioni sindacali comparto ministeri e comparto scuola (aspettative, distacchi sindacali, permessi sindacali, contrattazione, informazione); scioperi; rapporti con il servizio di Controllo Interno del Ministero; aggiornamento del personale dell’Ufficio VII.; supporto alle Istituzioni Scolastiche Autonome

 

PENSIONI E RISCATTI RUOLO DEL PERSONALE DIRIGENTE SCOLASTICO, DOCENTE E ATA

SUPPORTO ALLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE AUTONOME

Resp. dei procedimenti: Sergio BUFO - 2° A/F6

Collaboratori:  Sig.ra Boagno Alessandra - 2°A/F3

 

UNITA' OPERATIVA N° 1

PENSIONI  -RISCATTI - RUOLO 

Resp. dei procedimenti: Sig. Sergio BUFO - 2° A/F6

 sigla  - SB

Calcolo dell’anzianità utile per il pensionamento ed emissione prospetto dati e Mod. PL1 per personale scolastico; supporto alle scuole per emissione prospetto dati per liquidazione pensioni; supporto alle scuole per liquidazioni indennità di buonuscita TFS e supporto Istituzioni scolastiche per liquidazioni TFR; contenzioso Corte dei Conti; calcolo anzianità ed emissione prospetto dati per personale amministrativo dell’Ambito Territoriale.

 

UNITA’ AMMINISTRATIVA N. 2

GESTIONE RISORSE UMANE SCUOLA DELL’INFANZIA,  PRIMARIA, SECONDARIA DI  I° GRADO E II° GRADO

SUPPORTO ALLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE AUTONOME

Coordinatore dell’Unità  Amministrativa: Sig. Gianluigi BRIGNONE – 3°A/F5

sigla corrispondente resp. procedimento - GLB

UNITA’ OPERATIVA N° 1:

SCUOLA DELL'INFANZIA e PRIMARIA

Resp. dei procedimenti:

Sig.Altamura Vito - 2° A/F6

Sigla  - VA

Collaboratore:  Corsalini Maria Emanuela            Collaboratore scolastico

Definizione degli organici;trasferimenti,  passaggi di ruolo e assegnazione di sede definitiva;utilizzazioni, assegnazioni provvisorie;riordino rete scolastica, per quanto di competenza;funzionamento scuole;assunzioni a tempo indeterminato e determinato e relativi contratti;cancellazione dal ruolo e decreti passaggio ad altro ruolo;contratti part-time a tempo determinato e indeterminato;reclami in materia di mobilità;supporto relativo ad elementi di fatto e di diritto da fornire all’Ufficio Contenzioso (U.A. n° 6)assenze dei Dirigenti Scolastici, per quanto di competenza;istruttoria pratiche inidoneità alla mansione ed utilizzazioni in altri compiti;trasmissione o acquisizione fascicoli personale trasferito da altra Provincia;supporto alle Istituzioni Scolastiche Autonome.

UNITA’ OPERATIVA N° 2

SCUOLA SECONDARIA DI 1° e 2° GRADO

Resp. dei procedimenti:

Sig.ra Carla Immovilli  -  2° A/F6

Sigla - CI

 

Collaboratore: Gallizio Patrizia

Collaboratore scolastico

Definizione degli organici;trasferimenti,  passaggi di ruolo e assegnazione di sede definitiva; utilizzazioni, assegnazioni provvisorie;riordino rete scolastica, per quanto di competenza; funzionamento scuole; cancellazione dal ruolo e decreti di passaggio ad altro ruolo; contratti part-time a tempo determinato e indeterminato; reclami in materia di mobilità;supporto relativo ad elementi di fatto e di diritto da fornire all’Ufficio Contenzioso (U.A. n° 6) assenze dei Dirigenti Scolastici, per quanto di competenza; istruttoria pratiche inidoneità alla mansione ed utilizzazioni in altri compiti; trasmissione o acquisizione fascicoli personale trasferito da altra Provincia; supporto alle Istituzioni Scolastiche Autonome.

 
 
UNITA’ AMMINISTRATIVA N. 3

PROCEDURE CONCORSUALI, IMMISSIONI IN RUOLO E GRADUATORIE AD ESAURIMENTO GESTIONE DELLE RISORSE UMANE DEL PERSONALE A.T.A.  - UFFICIO PER LA COMUNICAZIONE

Coordinatore dell’Unità Amministrativa - Responsabile dei procedimenti:

Sig. Gianluigi BRIGNONE – 3°A/F5

sigla corrispondente resp. procedimento - GLB

Collaboratore: Sig.ra Bruna Del Rio – 2° A/F3 e Sig.ra: Vincenzina Marziano Collaboratore scolastico

Definizione e gestione graduatorie ad esaurimento;assunzioni a tempo indeterminato e determinato e relativi contratti personale docente di 1° e di 2° grado; concorsi; procedure relative ala gestione dei docenti di religione cattolica; reclami in materia di procedure concorsuali; supporto relativo ad elementi di fatto e di diritto da fornire all’Ufficio Contenzioso (U.A. n° 6) e partecipazione alle udienze, con rappresentanza dell’Amministrazione in giudizio; legalizzazione firma su documenti scolastici per l’estero; supporto alle Istituzioni Scolastiche Autonome; coordinamento personale dell’Ufficio VII  impegnato nell’attività di Revisore dei Conti;collaborazione  con il Dirigente in materia di disciplina del personale scolastico.

UNITA’ OPERATIVA N° 1

UFFICIO PER LA COMUNICAZIONE

Resp. dei procedimenti: Sig.  Antonio Gallo - 
2° A/F6  sigla - AG

Collaboratore: Sig.ra: Marziano Vincenza

Collaboratore scolastico

Referente Informatico gestione del sistema Informativo, gestione utenze SIDI dell’Ufficio e supporto alle scuole, gestione operativa postazioni di lavoro, aula multimediale e apparati in dotazione – sicurezza informatica; creazione e gestione con aggiornamenti delle pagine WEB del sito dell’Ufficio VII; ricezione ed inoltro posta elettronica , Amministratore A.O.O. del protocollo ASP e P.E.C. dell’Ufficio VII; anagrafe alunni per quanto di competenza dell’Ufficio VII; rilevazioni integrative e obbligo scolastico; formazione informatica del personale del comparto Ministeri e del comparto Scuola; Licenze RAI ; collaborazione attività di formazione del personale scolastico in materia di sicurezza D.M. 81/2008; supporto alle Istituzioni Scolastiche Autonome.

UNITA’ OPERATIVA N° 2

 PERSONALE ATA

Resp. dei procedimenti: Sig.ra Boagno Alessandra 

2°A/F3 sigla - BA

Collaboratore: Sig.ra: Burchi Flavia

Collaboratore scolastico

 

Definizione degli organici; trasferimenti, passaggi di ruolo, assegnazione di sede definitiva; utilizzazioni, assegnazioni provvisorie; definizione graduatorie di aspiranti ad incarico a tempo determinato; riordino della rete scolastica, per quanto di competenza; funzionamento scuole; assunzioni a tempo indeterminato e determinato e relativi contratti; attribuzione “Prima e seconda posizione economica” personale ATA; componente nucleo di supporto graduatorie di istituto personale ATA procedure part-time; reclami e ricorsi in opposizione in materia di mobilità e procedure concorsuali; supporto relativo ad elementi di fatto e di diritto da fornire all’Ufficio Contenzioso (U.A. n° 6) concorsi ed immissioni in ruolo; trasmissione o acquisizione fascicoli personale trasferito da altra Provincia; supporto alle Istituzioni Scolastiche Autonome ricostruzioni di carriera arretrate e personale DOP e DOS; supporto alle Istituzioni Scolastiche Autonome. Consulta degli Studenti, Tessere di riconoscimento.

CENTRALINO TELEFONICO

019/842901 - 9

Sig. CHAUSSADIS Massimo  - 2° A/F2

SERVIZIO SPEDIZIONE

Personale addetto:

Sig.ra Burchi Flavia Collaboratore scolastico

Sig.ra Corsalini Maria Emanuela  Collaboratore scolastico

Sig.ra Gallizio Patrizia  Collaboratore scolastico

Sig.ra Marziano Vincenza  Collaboratore scolastico

 

 
UNITA’ AMMINISTRATIVA N. 4

ESAMI - ORGANI COLLEGIALI E SCUOLE NON STATALI  - DIRITTO ALLO STUDIO - SOSTEGNO -

SERVIZI STRUMENTALI (ARCHIVIO – PROTOCOLLO)

Coordinatore dell’Unità Amministrativa - Responsabile dei procedimenti: Sig.ra Marina MACALUSO – 3°A/F5

Collaboratore: Sig. Stefano SAU –  2° A/F3 –  part-time Servizio Archivio

Resp. dei procedimenti: Sig.ra Marina MACALUSO 3°A/F5 - Sigla MM

Esami: esami di Stato conclusivi del primo ciclo di istruzione; esami di Stato di istruzione secondaria superiore; esami di abilitazione esercizio libera professione; diplomi; rilevazione esiti intermedi e finali e rilevazione esami  (SIDI) equipollenza titoli di studio stranieri; supporto alle Istituzioni Scolastiche Autonome supporto graduatorie di istituto personale docente collaborazione  con il Dirigente in materia di disciplina del personale scolastico. Organi collegiali: funzionamento sezioni primavera  Diritto allo studio:permessi per diritto allo studio personale Scuola e Ufficio VII Sostegno: integrazione scolastica e sociale dei soggetti in situazione di handicap. Scuole non statali:approvazione nomine docenti Scuole dell’Infanzia autorizzate; problematiche finanziarie inerenti le scuole paritarie in collaborazione con l’U.S.R. Liguria; monitoraggio relativo ai requisiti previsti per la richiesta/mantenimento della parità scolastica; problematiche varie attinenti le scuole paritarie, legalmente riconosciute e con “presa d’atto”; supporto e consulenza.

SERVIZIO ARCHIVIO E PROTOCOLLO 

Responsabile del procedimento:

Personale addetto:

Sig.Stefano Sau – 2°A/F2
part-time  scuole non statali

 

 
UNITA’ AMMINISTRATIVA N. 5
RAGIONERIA - UFFICIO CONTENZIOSO
Coordinatore dell’Unità Amministrativa: Rag. Antonella TUBAROSA - 3°A/F4

sigla corrispondente resp. procedimento - TA

Collaboratore: Sig.ra Attilia Giannelli Ass.te Amm. Scuola

UNITA’ OPERATIVA N° 1

CONTABILITA’ SPECIALE E GENERALE

 

Resp. dei procedimenti: Rag. Antonella TUBAROSA; 3°A/F4
 

Contenzioso Ufficio Ragioneria; richiesta finanziamenti; monitoraggio e supporto alle Istituzioni Scolastiche Autonome; rapporti con sezione di Tesoreria, Ragioneria Provinciale dello Stato; rendicontazione semestrale; decretazione ripartizione fondi e liquidazione contributo scuole elementari parificate e materne non statali; finanziamenti alle Istituzioni Scolastiche per compensi vari; pagamento compensi vari al personale dell’Ufficio; rendicontazione  semestrale dei capitoli gestiti.

 

UNITA’ OPERATIVA N° 1

 CONTENZIOSO

 

Resp. dei procedimenti: Rag. Antonella Tubarosa - 3°A/F4

Collaboratore: Sig.ra: Attilia Giannelli Ass.te Amm. Scuola

Contenzioso: ricorsi straordinari al Presidente della Repubblica, ricorsi al TAR, tentativi obbligatori di conciliazione e ricorsi al Giudice del Lavoro; predisposizione atti giudiziali e stragiudiziali; partecipazione ai tentativi di conciliazione di cui all’art.65 D.Leg.vo n.165/2001, in rappresentanza dell’Amministrazione; partecipazione alle udienze, con rappresentanza dell’Amministrazione in giudizio; rapporti con l’Avvocatura Distrettuale dello Stato; aggiornamento e formazione del personale scolastico; monitoraggio della formazione; funzioni obiettivo; supporto alle Istituzioni scolastiche autonome.

 

Personale della scuola comandato ai sensi delle vigenti disposizioni 

Tale personale fornisce un supporto tecnico all’Amministrazione scolastica periferica per i compiti connessi con l’attuazione dell’autonomia delle scuole e mette a disposizione competenze trasversali e competenze specifiche nei vari campi in cui si sostanzia l’autonomia ed in particolare nei seguenti settori:

 Prof.SONAGLIA Marco

Coordinatore per l'Educazione Fisica

Resp. dei procedimenti - sigla MS

n.telefonico diretto 019/8429053

Coordinamento attività motorie; educazione  stradale;

 ins. VIGLIECCA Luisella

n.telefonico diretto 019/8429078

Rapporti con le PP.AA. relativamente alla partecipazione degli studenti a manifestazioni varie;

* SEGRETERIA DI SICUREZZA:

  • Sig. Antonio Gallo - Responsabile

  • Sig. Gianluigi Brignone - Sostituto in caso di assenza o impedimento del Responsabile

CONSEGNATARIO: Sig. Vito Altamura

VICE-CONSEGNATARIO: Sig. Antonio Gallo

ECONOMO:

DELEGAZIONE TRATTANTE P.I.: Sig.Gianluigi Brignone e Rag. Antonella Tubarosa

R.S.P.P: Sig.ra Barbara Repetto (U.S.R. Liguria)

R.L.S.: Sig. Sergio Bufo

REFERENTE FONDAZIONE DANESI: Sig. Sergio Bufo

Aggiornato il 21/03/2017

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